Chi siamo

solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sociale, della beneficenza e dell'impegno sociale

La crisi economica che sta attraversando il nostro Paese ha messo a dura prova le famiglie, soprattutto quelle nelle quali uno o più componenti ha perso il lavoro, dove ci sono figli in età scolare… Aumenta il numero delle persone che non può acquistare con regolarità il cibo necessario per una corretta alimentazione. È una nuova povertà che sta avanzando, spesso silenziosa e discreta.

Per rispondere alle famiglie e alle persone con difficoltà di questo tipo sono nate in tutta Italia associazioni e organizzazioni che, mettendo in rete il poco di tanti e le eccedenze alimentari, ridistribuiscono a chi ne ha momentaneamente bisogno creando così un circuito virtuoso.

L'associazione "Solidarietà in Vallesina onlus" è stata creata in data 17 ottobre 2015 e ha avuto il riconoscimento da parte della regione Marche con decreto n° 167 del 10 dicembre 2015 codice fiscale 92039650426. La sede legale della associazione è Moie di Maiolati Spontini, via Leopardi n° 8, in locali messi a disposizione in comodato d'uso gratuito dal comune di Maiolati Spontini.

L'articolo 4 dello statuto recita così:"l'associazione ha per oggetto la solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sociale, della beneficenza e dell'impegno sociale, attraverso iniziative a favore di persone svantaggiate o bisognose o di una onlus o di enti pubblici che operano nell'ambito dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, dell'assistenza sanitaria, della tutela dei diritti civili."

Possono essere soci dell'associazione cittadini italiani o stranieri residenti in Italia di sentimenti e comportamento democratici, senza alcuna distinzione di sesso, razza, idee e religione che condividono le finalità e i principi statutari dell'associazione.

Il primo consiglio che rimarrà in carica per tre anni è così composto:

Presidente: Lamberto Marchetti
V.Presidente: Beatrice Testadiferro
Consiglieri: Secondo Bigi, Mirko Capriotti, Monia Bocci e Paolo Perticalori.
Revisore dei conti: Barchiesi Maria Luisa

STATUTO ASSOCIAZIONE